Certificazione Veicolo ora disponibile 🥳  →

Passaggio di proprietà: che cos’è e si può fare online?

Guida all'articolo

Ti sei mai trovato a dover affrontare il passaggio di proprietà di un veicolo e ti sei sentito spaesato? Bene così!
Il passaggio di proprietà di un veicolo è una pratica burocratica complessa, ma dobbiamo anche riconoscere come la struttura ed i processi del sistema italiano lo rendono uno fra i migliori sistemi al mondo per la gestione dei beni mobili registrati. Se desideri una panoramica generale su cosa sia un passaggio di proprietà di un veicolo, quando debba essere fatto, così come quali problemi possano capitare, sei nel posto giusto!

Ci chiamiamo pratico.it ed il nostro obiettivo è rendere sicuro e trasparente il processo di acquisto o vendita di un veicolo usato, guidandoti passo dopo passo nello svolgimento del passaggio di proprietà. Curioso di saperne di più su di noi? Scopri chi siamo.

Cosa significa?

Per cominciare, scopriamo insieme che cosa significa fare il passaggio di proprietà di un veicolo e quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione. 

Il passaggio di proprietà è essenziale per trasferire legalmente la proprietà di un veicolo da un soggetto a un altro. Questo processo coinvolge la registrazione dei nuovi dettagli del proprietario alla Motorizzazione Civile e al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). 

Dal 1° Ottobre 2021, questo processo prevede il rilascio del Documento Unico di Circolazione e Proprietà del veicolo (DU), unendo carta di circolazione e certificato di proprietà. È un passaggio importante per garantire che il nuovo proprietario o proprietaria abbia tutti i diritti e i doveri legati al suo veicolo.

Quando devi fare il passaggio di proprietà?

Ogni acquisto o vendita di un veicolo usato richiede un passaggio di proprietà. Se in questa fase decidi di rivolgerti a un concessionario, tipicamente la pratica di passaggio viene affidata ad una o più agenzie di loro fiducia.

Nel caso in cui, invece, tu decida di svolgere la procedura optando per la modalità Fai-da-te, devi saper gestire tutta questa complicata faccenda a tu per tu con te, te stessa o te medesimo. Oppure puoi appoggiarti ad un’Agenzia di Pratiche Auto specializzata. Quest’ultima opzione è una scelta saggia, ma ancora più saggia rimane quella di affidarsi a pratico.it, cioè noi. Perché complicarsi la vita quando puoi lasciare a noi il compito di guidarti in ogni fase del passaggio, senza alcuna preoccupazione? Ma partiamo dalle basi.

Ottieni ora la Certificazione Veicolo

Con la Certificazione Veicolo puoi dormire sonni tranquilli!
Ottieni l’unico report dettagliato presente sul mercato italiano in grado di fornire dati garantiti e in tempo reale, attingendo a fonti ufficiali della Pubblica Amministrazione.

Su pratico.it puoi verificare lo storico del veicolo che vuoi acquistare o vendere.
Vogliamo che la tua compravendita sia consapevole e sicura.

Problematiche nel passaggio di proprietà che fanno perdere la pazienza

Quali sono le problematiche che si presentano davanti a una procedura di passaggio di proprietà svolto in autonomia e che ti possono far facilmente spazientire? Abbiamo raccolto di seguito le principali.

  • Il tempo è denaro: 
    durante un passaggio di proprietà, hai a che fare con una serie di pagamenti, di documenti e di campi da compilare che potrebbero farti perdere molto tempo tra carte e uffici.
  • E se poi te ne penti?
    Se il veicolo che stai acquistando avesse problemi nascosti o se la persona con cui stai portando avanti la trattativa fosse disonesta, anche i più esperti potrebbero non accorgersene subito.
  • Chi cerca, non trova: 
    Google, si sa, è il consulente più amato dagli italiani. Ma non è ancora in grado di farti da segretario e le informazioni di cui hai bisogno devi saperle cercare tu.

Reperire informazioni chiare e aggiornate sulle procedure e i requisiti specifici per il passaggio di proprietà dei veicoli è complicato, anche per chi non è alle prime armi.

Passaggio di proprietà auto online: ma si può fare?

Ti piacerebbe se ti dicessimo che un passaggio di proprietà può essere svolto interamente online, seduto davanti al computer? Per la tua sicurezza, è bene che alcune parti siano gestite di persona, però è anche vero che una buona parte (e quella più noiosa), può essere digitalizzata.

In un settore così delicato, infatti, la presenza di un’agenzia di pratiche auto che tuteli le parti e sancisca la correttezza del processo, è un elemento di garanzia imprescindibile dell’intero sistema.

La normativa vigente, a tal proposito, richiede che un funzionario pubblico autorizzato verifichi l’identità del venditore, ne autentichi la firma sull’atto di vendita e verifichi la sua effettiva volontà nel vendere il bene, libera da vizi.
Questo significa solo una cosa: chi vende deve essere fisicamente presente di fronte a un pubblico ufficiale abilitato.
Quindi, no, per la garanzia di tutti, non è possibile svolgere l’intero processo online. Ma tutto il resto delle attività con noi puoi renderlo digitale!

In che senso?

Con pratico.it è tutto più semplice

Grazie a noi di pratico.it sei in grado di gestire a distanza il 90% del passaggio di proprietà di un veicolo. Una volta completato questo processo, è necessario che entrambe le parti si presentino di persona presso una delle agenzie del nostro network di specialisti per beneficiare dell’attività di consulenza ad hoc sulla pratica di passaggio e per le firme finali.

Noi di pratico.it possiamo offrirti la possibilità non solo di svolgere il 90% della procedura online, ma anche la tranquillità di fare tutto nel modo corretto, in maniera guidata passo passo, senza fatica e perdite di tempo. 

Ma non solo: per quanto riguarda il pagamento del veicolo tra acquirente e venditore, potrai contare anche sulla garanzia del nostro Conto Cassaforte, incluso in ogni passaggio di proprietà svolto con pratico.it. Non male vero?!


I vantaggi nel gestire il tuo passaggio di proprietà con pratico.it non sono di sicuro pochi:

Sicurezza
Nessun pacco. Ti diamo la possibilità di verificare lo storico del veicolo e il suo stato attingendo, in tempo reale, alle informazioni presenti nei database del PRA e della Motorizzazione Civile.

Comodità
Non devi impazzire nel cercare a destra e sinistra quali documenti siano necessari al tuo passaggio: ti indichiamo noi passo dopo passo quali documenti sono necessari e ci occupiamo di preparare la tua pratica di passaggio. Una volta che avrai selezionato una delle nostre agenzie convenzionate dove completare il passaggio, predisponiamo la tua pratica nel sistema informatico dell’agenzia scelta così che al tuo arrivo, sia tutto pronto.
Insomma, più facile di così!

Controllo
Verifichiamo che tutto il processo del passaggio di proprietà avvenga correttamente. Ti guidiamo veramente dall’inizio alla fine del percorso.

Certezza

Ti forniamo in anticipo il costo complessivo del passaggio di proprietà specifico per il veicolo che intendi acquistare, senza brutte sorprese.

Garanzia
Conserviamo le somme del veicolo ricevute dall’acquirente nel Conto Cassaforte e le inviamo al venditore solo a passaggio di proprietà completato, garantendo allo stesso modo gli interessi di chi compra e chi vende.

Vicinanza
Abbiamo una rete di agenzie convenzionate sul territorio italiano per il completamento della tua pratica. Con noi non ti sentirai mai solo, in mezzo a una strada.

Scopri di più sul passaggio di proprietà con pratico.it

Consigliati per te

Truffe passaggio di proprietà

Truffe sul passaggio di proprietà di auto e moto: come riconoscerle ed evitarle 

Cosa è l'IPT e come si calcola

Cos’è l’IPT e come si calcola?

atto di vendita auto

Atto di vendita e passaggio di proprietà: la differenza che fa la differenza